Contattaci Rss

Dagli Stati Uniti quando la sinistra sa fare la sinistra: Bernie Sanders chiede il controllo nazionale degli affitti nell’ambito di un piano residenziale da 2,5 trilioni di dollari


USA, Bernie Sanders chiede il controllo nazionale degli affitti nell'ambito di un piano residenziale da 2,5 trilioni di dollari

 


 

Dagli Stati Uniti quando la sinistra sa fare la sinistra

14 settembre 2019: Bernie Sanders chiede il controllo nazionale degli affitti nell'ambito di un piano residenziale da 2,5 trilioni di dollari.

Il candidato alla presidenza democratica e il senatore del Vermont, Bernie Sanders, hanno svelato un piano che ha dichiarato che "metterà fine ai senzatetto" e renderà l'accesso a alloggi a prezzi accessibili un "diritto fondamentale" per tutti gli americani.
"Oggi in America non esiste praticamente nessuna città o città in cui un lavoratore a tempo minimo retribuito possa permettersi un appartamento decente con due camere da letto", ha affermato Sanders in una nota che annuncia il suo piano " Housing for All ". “Nel paese più ricco della storia del mondo, ogni americano deve avere una casa sicura, dignitosa, accessibile e conveniente come diritto fondamentale. Abbiamo bisogno di una garanzia per le case. "
Il piano da 2,5 trilioni di dollari avrebbe combattuto la carenza di alloggi in America investendo nella costruzione di 7,4 milioni di case per affittuari a basso reddito, che Sanders ha affermato che "rimarrà accessibile per sempre". Finanzierebbe la costruzione di altri 2 milioni di "reddito misto" unità di edilizia popolare "che aiuterebbero" a disgregare e integrare le comunità ".
Inoltre, il piano di Sanders imporrebbe controlli nazionali sugli affitti che limitano gli aumenti annuali di non più del 3 percento o l'uno e mezzo lega il tasso di inflazione, a seconda di quale sia maggiore.
Sanders ha affermato che la sua richiesta di controllo degli affitti a livello nazionale è necessaria per proteggere gli inquilini dai costi delle case alle stelle e proteggere gli affittuari dagli sfratti, ma esiste un ampio consenso tra gli economisti sul fatto che tali misure incidono negativamente sulla costruzione di nuove case.
"Mentre il controllo degli affitti sembra aiutare gli attuali inquilini a breve termine, a lungo termine riduce l'accessibilità economica, alimenta la gentrificazione e crea ricadute negative sul quartiere circostante", ha riferito il Brookings Institution di sinistra nel 2018.
L'alloggio deve essere un diritto. Noi:
Costruisci e ripristina 7,4 milioni di unità abitative a prezzi accessibili
Costruisci 2 milioni di unità a reddito misto
Attuare uno standard nazionale di controllo degli affitti
Senzatetto e Fondi integrali Sezione 8 buoni

Il governo federale ha una storia dubbia che interviene nel mercato immobiliare. La bolla immobiliare che ha colpito il mercato nel 2007 è stata gonfiata dalle politiche sostenute dagli ex presidenti Bill Clinton e George W. Bush che avevano lo scopo di aiutare le minoranze ad acquistare case abbassando i requisiti ipotecari, hanno trovato studi economici .
Il piano di Sanders sarebbe finanziato principalmente da un'imposta sul patrimonio superiore dello 0,1% dei redditi in aggiunta a nuove imposte su alcune categorie di proprietari di case, una delle quali potrebbe applicarsi al candidato alla presidenza.
Il piano prevede un'imposta del 2% sulla "casa vuota" sul valore della proprietà delle case di proprietà di persone fisiche ma vacanti. La misura è progettata per "portare più unità sul mercato e limitare l'uso delle abitazioni come investimento speculativo".
Il piano abitativo di Sanders realizzerebbe anche un principio fondamentale del New Deal verde adattando tutte le abitazioni pubbliche entro il 2030 per funzionare completamente con fonti di energia rinnovabile.
Sanders ha affermato che la misura renderebbe l'elettricità "praticamente libera" dopo il 2035.




Data notizia20.09.2019