Contattaci Rss

ADESIONE ALLA GIORNATA MONDIALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA POVERTA’



    Unione Inquilini
          Segreteria Nazionale

                                                        Alla Rete Numeri Pari

 

Gli sfratti, insieme alle famiglie nelle graduatorie per una casa popolare, sono la punta dell’iceberg della sofferenza abitativa strutturale del nostro Paese che riguarda l’intero comparto dell’affitto e dei senza casa.

I dati segnalati dall’ISTAT non ammettono replica: aumenta la povertà assoluta, riguarda ormai più di 2 milioni di nuclei, più di 5 milioni e mezzo di persone. Mettendo in relazione la condizione di povertà con il titolo di godimento della casa in cui si vive, si scopre che i nuclei in affitto rappresentano poco meno del 50% del totale delle famiglie assolutamente povere mentre sono nella società meno del 20%. Se il nucleo ha come elemento di riferimento uno straniero o una donna, questa incidenza cresce ancora di più. Una famiglia con minori su quattro (oltre il 25%), che vive in affitto, è assolutamente povera mentre, se rapportato in generale ai nuclei con minori, solo una su 14 versa nelle medesime condizioni.

Quaranta anni fa, quando il canone di locazione era fissato con criteri stabiliti dalla legge, gli sfratti per morosità erano 3 su 10. Oggi, sono 9 su 10.

La questione dell’affitto, dei senza casa e della precarietà abitativa è quindi la questione della povertà e dell’impoverimento crescente del lavoro e della sua precarizzazione.

E’ un tema centrale delle disuguaglianze e dell’ingiustizie in questo Paese ma anche una causa profonda della arretratezza del suo sistema economico e sociale e della debolezza, prima di tutto culturale, della classe politica di governo.

Un’alternativa esiste: un nuovo intervento pubblico per incrementare di 500 mila abitazioni l’offerta di alloggi di edilizia residenziale pubblica a canone sociale, senza consumo di suolo, con il recupero e il riuso dell’enorme patrimonio pubblico e privato vuoto e inutilizzato.

Per tali ragioni, l’Unione Inquilini aderisce alla giornata mondiale del 17 ottobre per l’eliminazione della povertà e alle piazze tematiche che sono già in programma e alle altre che saranno organizzate nel nostro Paese.

 

Per adesioni ufficiostampa@unioneinquilini.it

Organizza una piazza nella tua città

Scarica il documento di lancio della mobilitazione, i materiali grafici e
invia una email all'indirizzo info@numeripari.org per comunicare i dettagli dell'appuntamento

Foto correlate

  • C:\fakepath\Giornata mondiale per l



Data notizia07.10.2021