Indice Comunicati

Home Page

 

Appello il presidioa Firenze in via Dei Pepi:

l'Unione Inquilini partecipa al presidio degli abitanti del cosiddetto "Quadrilatero" (via dei Pepi, Via Pietrapiana, Via Fiesolana, Via di Mezzo) contro la vendita all'asta di alloggi, tutti abitati, di proprietà comunale, situati in via dei Pepi.
Si tratta di una vicenda assurda: per decenni il Quadrilatero è stato oggetto di delibere, studi, impegni da parte di tutte le ammnistrazioni comunali. Doveva essere un modello di risanamento e messa a norma a favore dell'inquilinato popolare.
Questa amministrazione ha deciso, complice la Regione, di liberarare gli alloggi del centro storico dai vincoli dell'edilizia residenziale pubblica e di approvare (dopo contrastatissime sedute del consiglio comunale) un piano di vendita all'asta (prezzi di mercato), i cui ricavati (altra mostruosità che si aggiunge all'impostazione da noi contestata) invece di essere almeno impiegati per altri alloggi pubblici, vanno nel pastone del bilancio comunale!!
Per maggior completezza dell'informazione aggiungiamo che gli inquilini hanno la prelazione se ce la fanno a pagare il prezzo di mercato; altrimenti dovrebbero essere collocati in altri alloggi comunali.
E qui siamo ad altre contraddizioni: le case eventualmente assegnate (già così poche a Firenze) andrebbero sottratte alle famiglie in graduatoria con alti punteggi, spesso sfrattati o senza casa in condizioni drammatiche.
E' tutto sbagliato, è tutto RIPETIAMO assurdo.
E' comunque il segno di una degradazione poltica e culturale di questa ammnistrazione comunale.

La contestazione di domani non è solo per il diritto alla casa, ma per il diritto alla città.

Ed ora sentite, sentite!
Ci è arrivato oggi un curioso invito da un strabiliante "Assessore alla Valorizzazione Tradizioni Fiorentine Eugenio Giani" (tutto di seguito e con le maiuscole) e dall'Assessore al Patrimonio Immobiliare Tea Albini (idem) che "hanno il piacere di invitarci alla presentazione del libro (udite, udite!):
" Abitazioni popolari e locazioni urbane nella storia fiorentina".
Dove? Non in un locale aperto al pubblico, ma nella Sala Incontri di Palazzo Vecchio, a cui ci si arriva dopo il filtro del by pass elettronico all'ingresso del palazzo, salendo lo scalone, entrando nei locali del Consiglio...
Quando?
Sabato 5 aprile 2003 alle ore 10.30.
E' tutto assurdo!

"Unione Inquilini di Firenze"

Top

Indice Comunicati

Home Page