Indice Comunicati

Home Page

 

Unione Inquilini

Federazione di  Roma e del Lazio

Via Cavour 101 - 00184 Roma

Tel. 06/4745711 - fax 06/4882374

E mail: unioneinquilini@virgilio.it

Sito internet: unioneinquilini.it

Roma  7 ottobre 2003                     

COMUNICATO STAMPA

CASA/ PERQUISIZIONE ACTION: " IL VERO DELITTO SONO LE CASE SFITTE. LA PERQUISIZIONE NELLA SEDE DI ACTION E' UN ATTO DI INTIMIDAZIONE ISTITUZIONALE A DIFESA DELLA RENDITA E DELLA SPECULAZIONE IMMOBILIARE.

In merito alla perquisizioni nei confronti dell'Agenzia Comunitaria Action, Massimo Pasquini, segretario dell'Unione Inquilini di Roma e del Lazio, ha rilasciato al seguente dichiarazione: " Le perquisizioni avvenute stamattina nei confronti dell'associazione Action e nella case di militanti del movimento di lotta per il diritto alla casa sono gravissime. Alla base delle perquisizioni vi è l'ipotesi di reato relativa alla commissione di delitti contro il patrimonio immobiliare, tale motivazione nasconde in realtà una volontà istituzionale di difesa ad oltranza della rendita e della speculazione immobiliare. In realtà il vero delitto contro cui si dovrebbe intervenire sono le case sfitte, i canoni di locazione insostenibili, il taglio del contributo affitto, l'assoluta mancanza di una politica abitativa che possa chiamarsi tale. Ci saremmo aspettati, al contrario che il magistrato rivolgesse la sua attenzione all'enorme patrimonio sfitto privato che insiste nella città di Roma. Vorremo che una volta tanto diventasse realtà l'articolo 41 della Costituzione laddove dichiara che pur essendo l'iniziativa economica privata libera, questa non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà e alla dignità umana. Cosa sono gli appartamenti sfitti o quelli locati a canoni esosi o la vendita di alloggi a prezzi insostenibili se non un attacco diretto alla sicurezza sociale e al diritto alla dignità umana ? Esprimiamo il nostro dissenso nei confronti di azioni e iniziative che hanno come unico obiettivo di   mettere il bavaglio alle lotte per il diritto alla casa.

Così come esprimiamo la nostra solidarietà alle famiglie che in condizioni assai difficili  occupano palazzi privati dismessi e che intendono contribuire in questo modo alla comune lotta per l'affermazione del diritto alla casa."

Per informazioni: 347/546 55 66  


Top

Indice Comunicati

Home Page