Indice Comunicati

Home Page

 

Unione Inquilini

Segreteria Nazionale

Roma, Via Cavour 101. Tel. 06 4745711 – fax 06 4882374

e-mail: segr.naz@unioneinquilinini.itwww.unioneinquilini.it

Roma, 16 dicembre 2003.

Alloggi ex enti previdenziali: con il secondo maxi emendamento alla finanziaria prezzi di vendita da rivedere per decine di migliaia di alloggi.

Si riapre un duro contenzioso con SCIP2.

(dichiarazione di Vincenzo Simoni, segretario nazionale dell’Unione Inquilini)

Qualche ora fa la Camera ha approvato il secondo maxi emendamento blindato alla Legge Finanziaria 2004 al cui interno riappare la clausola che garantisce agli inquilini degli Enti Previdenziali  il prezzo di mercato e le normative vigenti alla data in cui essi hanno manifestato la volontà di acquisto dell’immobile locato.

Questo voleva e vuol dire  riportare i valori delle unità immobiliari ai prezzi di vendita praticati da SCIP1 e non quelli rapportati agli attuali valori della rendita immobiliare, riaffermando in tal modo il principio delle pari condizioni tra tutti gli inquilini degli Enti Previdenziali.

E’ un risultato che noi apprezziamo anche se è bene attendere la conclusione dell’iter parlamentare  della Legge Finanziaria, vigilando contro eventuali colpi di coda e comunque attrezzandoci al duro contenzioso che inevitabilmente si aprirà con SCIP2 e i suoi strumenti operativi.

A tale scopo si stanno convocando decine e decine di coordinamenti di rappresentanti dei Comitati Inquilini.

L’Unione Inquilini in una vicenda che contrappone 70.000 famiglie ai più potenti gruppi finanziari internazionali ha sempre ritenuto che su proposte eque e con una corretta rappresentazione di tutte le problematiche sociali, fosse possibile realizzare qualcosa di inusitato (all’interno di questo clima politico): uno schieramento vasto, trasversale, una rete di alleanze alla luce del sole, senza alcun clientelismo e voto di scambio.

Così è stato e così sta avvenendo e di questo ne siamo orgogliosi.

Parafrasando slogan più duri…. “la vertenza continua ” fino al sua giusta conclusione! 

Vincenzo Simoni – Segretario nazionale Unione Inquilini


Top

Indice Comunicati

Home Page