Contattaci Rss

Milano: INIZIATIVA DELL’UNIONE INQUILINI DI MIILANO! OCCUPAZIONI ABUSIVE: BASTA RINVII, CHI HA OCCUPATO PER NECESSITA’ DEVE POTER AVERE UN CONTRATTO. PRESIDIO GIOVEDI’ 11 FEBBBRAIO AL COMUNE DI MILANO (PALAZZO MARINO)


INIZIATIVA DELL'UNIONE INQUILINI DI MIILANO!

 OCCUPAZIONI ABUSIVE: BASTA RINVII, CHI HA OCCUPATO PER NECESSITA’ DEVE POTER AVERE UN CONTRATTO. PRESIDIO GIOVEDI' 11 FEBBBRAIO AL COMUNE DI MILANO (PALAZZO MARINO)


Si avvicinano le elezioni regionali e questo diventa l'ennesimo pretesto per  rinviare ogni soluzione per gli occupanti senza titolo degli alloggi popolari: dopo più di un anno il Comune non ha ancora deliberato la costituzione della commissione prevista dalla legge regionale 36 del 2009, per valutare la situazione di ogni singolo nucleo familiare e dare un contratto a chi ha occupato per necessità.
Tutti sanno, compreso i politici che fanno a gara su chi la spara più grossa, che la maggior parte degli occupanti è costituito da famiglie o persone in difficile situazione economica e sociale, che non possono trovare casa nel mercato privato degli affitti e non riescono a ottenere una casa popolare regolarmente, pur essendo in attesa da anni,mentre a Milano ci sono migliaia di alloggi pubblici vuoti.
I casi di malaffare o, peggio, di delinquenza o raket, fanno notizia ma sono limitati: vanno perseguiti individualmente e le responsabilità non possono ricadere sulle spalle di chi non c'entra nulla, ne' tantomeno essere confuse con la lotta di chi difende il proprio diritto alla casa.
Mentre in Comune pensano ad altro, come gli affari e gli stravolgimenti del territorio in vista dell'EXPO 2015, la situazione delle famiglie occupanti,molte delle quali comprendono bambini o persone invalide o malate, si fa sempre più drammatica: tra sgomberi eseguiti o preannunciati, ingiunzioni di pagamento e cartelle esattoriali per debiti gonfiati artificialmente, angherie varie, come quella di impedire l' allacciamento di luce e gas, la vita di 5000 famiglie della nostra città è diventata un inferno di precarietà, angoscia ed incertezza.
Gli occupanti per necessità di molte zone di Milano da anni lottano per difendere il loro diritto alla casa e per poter avere un contratto, che gli consenta di diventare inquilini come gli altri, con gli stessi diritti e doveri
Per questo si sono organizzati in comitati e chiedono l' appoggio di tutti nella loro lotta per il diritto alla casa, contro la privatizzazione dell'edilizia pubblica, per una città dove tutti, e non solo i ricchi, possano vivere con pari dignità
PER LA COSTITUZIONE DELLA COMMISSIONE COMUNALE DI VALUTAZIONE DELLA SITUAZIONE DI OGNI FAMIGLIA OCCUPANTE ED I CONTRATTI PER TUTTI COLORO CHE HANNO OCCUPATO PER NECESSITÀ 
CONTRO GLI SGOMBERI DELLE FAMIGLIE IN STATO DI NECESSITÀ
PER IL DIRITTO ALLA CASA PER TUTTI, CONTRO GLI ALLOGGI VUOTI E LA PRIVATIZZAZIONE DELL'EDILIZIA PUBBICA

PRESIDIO
GIOVEDI' 11 FEBBBRAIO ORE 17.30
AL COMUNE DI MILANO(PALAZZO MARINO)
PIAZZA DELLA SCALA

PARTECIPATE TUTTI/E!

UNIONE INQUILINI-MILANO                   Comitati Occupanti per necessità
  Abitanti san Siro                                            Niguarda-Bruzzano-Testi/Sarca
  Comitato Casa e Territorio                           Quarto Oggiaro-Ponte Lambro

Foto correlate




Data notizia11.02.2010