Contattaci Rss

Roma: Enasarco disciplinare sulle vendite. Coinvolte 18.000 famiglie.


 

COMUNICATO

REPORT DELL'INCONTRO DEL 17 DICEMBRE 2010

 

Dopo numerose riunioni, nel corso dell'incontro tra l'ENASARCO e le OO.SS. firmatarie dell'accordo sulle modalità di dismissione del patrimonio abitativo decisa dall'Enasarco, è stato firmato il disciplinare che regola le modalità per l'acquisto collettivo in merito. Il testo del disciplinare è pubblicato sul nostro sito unioneinquilini.it.

Come Unione Inquilini, siamo intervenuti al fine di impedire una firma precipitosa del disciplinare e ottenere delle modifiche al testo proposto.

Sulla base del mandato ricevuto dall'incontro avuto con rappresentanti di comitati Enasarco dalle principali città interessate (Roma, Milano, Perugia), abbiamo posto una serie di questioni e avanzato specifiche proposte di modifica al testo originario.

Queste proposte avevano l'obiettivo di garantire l'assoluta trasparenza del processo di vendita e il rigoroso e pieno rispetto dell'accordo quadro. Questi due punti, secondo noi, sono la premessa indispensabile anche per la tutela efficace dei diritti degli inquilini e dell'equità sociale dell'operazione in atto.

Dopo una lunga discussione, che ha portato prima a una sospensione della trattativa e poi a un incontro durato oltre 5 ore, siamo giunti a una conclusione che riteniamo soddisfi sostanzialmente le proposte di modifica che avevamo avuto come mandato.

In particolare, sottolineiamo le seguenti modifiche:

 

-         E' stato stabilito che la commissione congiunta, cui partecipano le OO. SS., sarà informata delle condizioni di vendita preventivamente all'invio delle lettere per la prelazione;

-         I compiti della commissione congiunta sono ampliati fino alla competenza di verificare e risolvere gli eventuali contenziosi collettivi e individuali e le controversie eventualmente insorgenti;

-         Altre questioni sono state chiarite, come l'individuazione di una procedura più favorevole per determinare il raggiungimento del 70% per permettere l'acquisto collettivo che da diritto all'ulteriore sconto;

-         Sulla questione dei notai, è stato tolto che vengono "indicati dall'Enasarco".

 

In particolare, riteniamo che aver conquistato il diritto all'informazione preventiva sulle condizioni di vendita possa rappresentare uno strumento importante per garantire trasparenza, uniformità di comportamento, equità. Uno strumento che noi metteremo al servizio dei comitati e degli inquilini.

La Segreteria dell'UNIONE INQUILINI

 




Data notizia22.12.2010