Contattaci Rss

Roma: ENASARCO: "L’ACCORDO SUI PORTIERI FIRMATO DA CISL, UIL E UGL E’ UNA PORCATA, I PORTIERI DA DIPENDENTI ENASARCO SARANNO FORZOSAMENTE ACCOLLATI AGLI INQUILINI" DICHIARAZIONE DI MASSIMO PASQUINI DELLA SEGRETERIA NAZIONALE UNIONE INQUILINI


Unione Inquilini

Segreteria Nazionale

Via Cavour 101 - 00184 Roma

Tel 06/4745711 - Fax 06/4882374

e mail unioneinquilini@virgilio.it

sito internet www.unioneinquilini.it

 

 

15 settembre  2011

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

ENASARCO: " L'ACCORDO SUI PORTIERI FIRMATO DA CISL, UIL E UGL E' UNA PORCATA, I PORTIERI DA DIPENDENTI ENASARCO SARANNO FORZOSAMENTE ACCOLLATI AGLI INQUILINI CHE INSIEME ALL'ALLOGGIO DOVRANNO ASSUMERE ANCHE IL PORTIERE PER CINQUE ANNI. UN ATTO ODIOSO NEI CONFRONTI DEGLI INQUILINI E DEI PORTIERI STESSI. DICHIARAZIONE DI MASSIMO PASQUINI DELLA SEGRETERIA NAZIONALE UNIONE INQUILINI.

 

 

In merito all'accordo tra Enasarco e sindacati Cisl, Uil e Ugl, Massimo Pasquini ha dichiarato: " L'accordo che ha visto la firma di alcuni sindacati con l'Enasarco che a loro dire garantisce un posto di lavoro a tempo indeterminato ai portieri degli stabili oggetto di dismissione è semplicemente UNA PORCATA, i portieri verranno imposti agli inquilini che se vorranno comprare gli alloggi dovranno acquistare non solo l'immobile ma anche il portiere. E' come se le concessionarie di automobili vendessero una macchina usata imponendo anche l'obbligo di recarsi per cinque anni da un meccanico imposto da loro.

 

Appare evidente che questa "porcata" che non è stata mai discussa e che non fa parte dell'accordo firmato dai sindacati inquilini tende a liberare l'Enasarco di un "peso" per addossarlo agli inquilini tale fatto è inconcepibile e inaudito.

 

Se l'Enasarco voleva porre un fermo alle vendite e se pensava di creare un problema enorme agli inquilini beh con lo zerbinaggio di Cisl,Uil e Ugl, c'è riuscito benissimo.

 

La nostra proposta era che tutti i circa 275 portieri fossero assunti dal Fondo immobiliare, dell'Enasarco nel quale confluiranno i circa 3000 alloggi sul 15.000 che probabilmente non potranno comprare e che avranno garantito il rinnovo contrattuale per 8 anni al canone concordato fissato dall'accordo del 2007/2008 e quindi allo stesso canone attuale.

 

Chiediamo all'Enasarco di recedere da questa scelta e accordo scellerato e che può solo portare danni agli inquilini e agli stessi portieri, visto che anche quando gli inquilini li tenessero appare evidente che tra cinque anni avrebbero la lettera di licenziamento già pronta, tranne che in rari casi.

 

Roma 15 settembre 2011  

 




Data notizia15.09.2011