Contattaci Rss

Taranto: Comuihicato stampa unione inquilini Taranto su congresso provinciale


Unione Inquilini Segreteria Provinciale Taranto
Comunicato Stampa
Unione Inquilini: Il Congresso dell'Unione Inquilini di Taranto ha confermato all'unanimità l'Avv. Tiziano Olivella, Segretario Provinciale. Nelle prossime settimane si svilupperanno iniziative per chiedere abolizione IMU alle case popolari e comunali, un piano straordinario di recupero per case popolari e la lotta ai canoni neri
Si è svolto nella sede, pro tempore,  di via Siracusa 24 il 2° Congresso Provinciale dell'Unione Inquilini di Taranto, nel corso del quale sono intervenuti Franco Tomaselli per il SUNIA, l'Avv. Edgardo De Belvis per l'UNIAT; Salvatore Mattia per la Federcaca/CONFSAL; Massimo Pasquini per la segreteria nazionale dell'Unione Inquilini, il dott. Dante Capriulo già assessore alla casa al Comune di Taranto.
I lavori sono stati conclusi dal segretario provinciale uscente dell'Unione Inquilini di Taranto Avv. Tiziano Olivella.
L'Unione Inquilini a Taranto e provincia intende radicarsi e proporre iniziative al fine di rispondere in maniera concreta alla vasta precarietà abitativa vissuta drammaticamente da migliaia di famiglie tarantine, a causa di sfratti, canoni di locazione esosi, canoni neri e l'assoluta insufficienza di case popolari. Tra le prime iniziative che l'Unione Inquilini, intende intraprendere figurano: 1) il prosieguo della raccolta firme tra gli assegnatari delle case popolari per chiedere l'abolizione dell'IMU che graverà sugli IACP; 2) l'intensificazione della lotta ai canoni neri, attraverso l'assistenza agli inquilini nella registrazione dei contratti a nero come previsto dal decreto legislativo 23/2011; 3) la richiesta a tutti i candidati a sindaco del comune di Taranto di impegnarsi per un piano straordinario di edilizia residenziale pubblica, da attuarsi in primis attraverso il recupero, da destinare alle famiglie in graduatoria, chiedendo loro al contempo di impegnarsi per la piena trasparenza nelle assegnazioni di case popolari che devono avvenire esclusivamente in base alla graduatoria.
Infine il Congresso Provinciale dell'Unione Inquilini ha confermato all'unanimità in qualità di segretario della Federazione di Taranto per il prossimo triennio l'Avv. Tiziano Olivella.




Data notizia04.04.2012