Appello della Segreteria Nazionale alle Sedi per la partecipazione al Congresso
XIV CONGRESSO NAZIONALE DELL’UNIONE INQUILINI
LIVORNO 17 – 18 – 19 APRILE 2015
Hotel Rex – Via del Litorale, 164
APPELLO ALLE SEDI DELLA SEGRETERIA NAZIONALE
La nostra organizzazione è cresciuta moltissimo in questi anni.
E’ cresciuta per numero di sedi, è aumentata la sua forza e autorevolezza a livello nazionale e nei territori.
E’ il frutto di intense lotte contro i provvedimenti del governo e delle mobilitazioni contro gli interventi controriformatori che si stanno tentando anche in questi mesi in alcune importanti regioni (come per esempio, la Toscana e la Lombardia).
Noi non molliamo mai e fino in fondo cerchiamo di portare avanti vertenze e rivendicazioni concrete per l’affermazione del diritto alla casa.
I risultati raggiunti, specialmente in questi due ultimi anni, pur in un contesto politico così avverso, parlano chiaro circa la nostra capacità di riuscire ad essere contemporaneamente radicali e concreti.
Per l’insieme di questi motivi, il congresso nazionale rappresenta un appuntamento che non può essere sprecato.
Abbiamo deciso di svolgerlo a Livorno per una ragione politica molto forte: a Livorno c’è una esperienza di governo che ha visto l’elezione di un sindaco e di una giunta di svolta anche per il diritto alla casa e il ruolo svolto dalla sede territoriale dell’Unione Inquilini è stato decisivo per coagulare il consenso unitario necessario alla realizzazione di questo storico risultato.
Abbiamo la possibilità di svolgere un congresso partecipato e combattivo.
Un congresso in cui naturalmente non deve mancare la discussione, anche accesa, sui contenuti delle nostre proposte politiche e di riforma organizzativa.
Un congresso unitario nello spirito di dialogo e di rispetto tra tutti quanti noi, da cui uscire più coesi e con più slancio per una ripresa ancora più forte delle lotte.
Un congresso che vedrà la partecipazione anche di molti e qualificati ospiti e che potrebbe avere una attenzione dai mass media come mai finora.
Da Livorno, l’Unione Inquilini può e deve parlare all’intero Paese.
L’appello che lanciamo a tutte le sedi consiste nel preparare adeguatamente l’appuntamento del Congresso, a partire dallo scrupoloso adempimento delle norme democratiche a base del suo svolgimento e che sono ricapitolate nel deliberato che la segreteria nazionale ha varato, secondo le indicazioni del Coordinamento Nazionale.
Ogni sede deve svolgere la propria riunione congressuale, eleggere i delegati, prenotare per tempo il viaggio e il pernottamento nell’albergo dove si svolgerà il congresso.
La sede di Livorno ha dato la massima disponibilità per svolgere un ruolo di fondamentale aiuto logistico e il Centro Nazionale fornirà tutte le indicazioni concrete necessarie e l’ausilio possibile alle sedi, a partire da quelle più distanti.
Buon congresso a tutte e tutti !