Contattaci Rss

Firenze: CASE POPOLARI – ASSEMBLEA CALDISSIMA


FIRENZE CASE POPOLARI
ASSEMBLEA CALDISSIMA

Incredibilmente affollata, con oltre 400 assegnatari, molto informati e molto arrabbiati. Questa la vera novità rispetto all’anno scorso: la consapevolezza.

Che è successo durante l’assemblea? adesione fragorosa agli interventi di Porzio (Sunia) e Simoni (Unione Inquilini); molte interruzioni e ripetute contestazioni alla faticosa replica dell’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli, ma anche un apprezzamento alle critiche formulate all’impianto regionale dall’ass. casa di Firenze Sara Funaro.

Le questioni sono diverse ma la sintesi è in poche parole: respingere la precarietà abitativa, per chi chiede casa e per chi vive nelle case popolari: “Basta precarietà” nel lavoro, nella salute, nella casa.

Intollerabile il quasi nulla in nuove costruzioni e la lentezza esasperante nel recupero degli alloggi di resulta, odiose le disposizioni che predispongono le revoche dall’assegnazione o la mobilità d’ufficio per decine di migliaia di famiglie colpevoli di essere invecchiate in queste case, di aver accantonato i risparmi di una vita frugale, o di aver lasciato da generazioni delle casette di nessun pregio nei paesi di emigrazione; e tutto questo per far posto ad altri bisognosi attizzando un innaturale  conflitto provocato soltanto da un ceto politico che miscela l’incompetenza con una avventurosa spregiudicatezza.

Insomma, che si vuol generare tra 50 mila assegnatari e 25 mila richiedenti se non della disperata  ostilità, che è anche individualismo associale e che di fatto segna la fine delle autogestioni? Questo è stato paventato da tutti gli interventi sindacali e dalla numerose interruzioni provenienti dal grande salone di San Bartolo a Cintoia.

Simoni ha ammonito Ceccarelli: cambia passo, non portare un popolo onesto  all’esasperazione,  non forzare l’iter delle tue proposte con operazioni di piena estate. Ceccarelli comunque c’era, e con lui il suo staff. Avranno recepito? O ci sarà un altro colpo di mano?

La tensione è fortissima.

Report- redazione toscana – www.unionenquilini.it  - Firenze, 16 giugno 2017.




Data notizia16.06.2017

Notizie correlate