Firenze: Lettera/appello ai consiglieri della regione Toscana: "non chiudete il mandato senza aver corretto la LR 2/2019: " NON CHIUDETE IL MANDATO SENZA AVER CORRETTO GLI ASPETTI VESSATORI E PUNITIVI DELLA LEGGE 2/2019"
NON CHIUDETE IL MANDATO SENZA AVER CORRETTO GLI ASPETTI VESSATORI E PUNITIVI DELLA LEGGE 2/2019
Martedi pomeriggio nella prevalente indifferenza dei consiglieri c'è stato un presidio sotto la Regione: chiedevamo di essere ricevuti per illustrare le richieste di modifica alla L.R. 2/2019 "Disposizioni in materia di edilizia residenziale pubblica (ERP) approvata a gennaio.
Si sono resi disponibili ad un breve incontro Marras Leonardo, capogruppo del Partito Democratico, Tommaso Fattori, capogruppo di Si - toscana a sinistra, e Galletti Irene del Movimento 5 Stelle .
Abbiamo brevemente illustrato le principali richieste di correzione della legge. E' vero che rimane poco tempo alla chiusura dei lavori del consiglio, ma questo poco tempo può e deve essere speso per la correzione degli errori macroscopici della legge in vigore.
Negare il diritto di un alloggio a una intera famiglia per l'errore, per di più espiato, di un singolo componente, non riconoscere punteggio adeguato alle famiglie con sfratto esecutivo per morosità incolpevole, , cadere nella condizione di occupante senza titolo o precarizzare il diritto alla casa, sono drammi che quotidianamente coinvolgono centinaia di famiglie sul baratro della disperazione anche per il rifiuto che trovano nella pubblica amministrazione proprio per gli effetti nell'applicazione della legge in oggetto.
E' di rilevanza politica e sociale che la legge regionale corregga quello che sono a tutti gli effetti meccanismi arbitrari e dannosi di espulsione, emarginazione, misconoscimento delle condizioni di chi ha bisogno di casa.
Correggere è una scelta esclusivamente politica, richiede poco tempo e corrisponde alla volontà di dar voce e rappresentanza ai soggetti deboli, che per varie vicissitudini, rischiano ora di essere marginalizzati definitivamente o espulsi da questa società anche per gli effetti dell'applicazione di questa legge.
Chiediamo di non chiudere questo mandato senza averne corretto gli errori più dannosi e vessatori
rete antisfratto fiorentina
per conoscenza inviato a tutti i consiglieri regionali