Contattaci Rss

Milano: informativa su sospensione attivitą sportelli di consulelnza Unione Inquilini - Lettera di accompagnamento e copia dell’ avviso affisso sulle nostre sedi


Come sepete o potete immaginare siamo costretti a interrompere le normali attività di consulenza dell'Unione Inquilini causa coronavirus e situazione creatasi.

Invio pertanto questa informativa generale rivolta sia a militanti e attivisti dell'Unione Inquilini che ad altri soggetti che hanno un costante rapporto con il nostro sindacato

Le sedi rimangono chiuse al pubblico. Per garantire il servizio si stanno predisponendo dei momenti di risposta telefonica, fermo restanto, in casi eccezionali e per urgenze, la possibilità di dare appuntamenti individuali.

Le urgenze dovrebbero essere poche, in quanto:

-anagrafe aler: la scadenza è stata rinviata al 30 giugno. C'è quindi tuttomil tempo di fare gli ISEE e presentare le documentazioni dopo il 3 aprile. Dal 10 marzo sono inoltre chiusi tutti gli sportelli ALER di ricevimento del pubblico.

- anagrafe mm: nessuna comunicazione ufficialeè pervenuta, ma è di fatto sospeso il ritiro delle anagrafi e stiamo chiedendo un atto formale sul rinvio dei termini per la loro consegna. Le diffide di mm per mancata presentazione non partiranno almeno fino a metà aprile, mm sta chiedendo al Comune di rinviare anche le date per la presentazione delle richieste di contributo regionale. Gli uffici di MM ad oggi sono aperti (probabilmente chiudono da domani) ma viene rimandato tutto a dopo il 3 aprile

-accordo morosità comune/mm: le transazioni non sono ancora partite e sicuramente non partiranno ora

-bandi. il nuovo bando, previsto a fine febbraio, è stato rinviato e non uscirà prima di aprile, sui vecchi bandi,  così come su tutte le procedure amministrative ieri abbiamo fatto richiesta sospensione dei termini per ricorsi, presentazione documenti ecc. Siamo in attesa di risposta dal Comune

-sfratti: sono sospese le concessioni di forza pubblica in tutta la provincia di Milano, gli ufficiali giudiziari e i custodi giudiziari non escono, ma anche dovessero uscire uscirebbero senza forza pubblica.

Vengono rimandate di ufficio  le udienze per la convalida dei nuovi sfratti

-sgomberi: anche se non  formalmente, sono sospesi gli sgomberi programmati, non ho notizia su cosa succede per le fragranze di reato

In generale tutte le attività sono sempre più ferme e pertanto gli incontri programmati vengono annullati ed è difficile avere risposte sulle singole questioni dai vari uffici.

Le possibili urgenze si dovrebbero così limitare ai ricorsi contro le cancellazioni o variazioni di punteggio e i rigetti delle deroghe, nel caso che il comune non accetti la sospensione dei termini, gravi problemi manutentivi e d emergenze non preventivabili.

Per alcune sedi ci siamo organizzati o ci stiamo organizzando con orari telefonici di risposta gestiti da chi opera nella sede, per quanto mi riguarda e le sedi o punti di consulenza gestiti da me ho dato un unico recapito telefonico, lo 0239547304 dove rispondo, facendo in modo di esserci sempre,negli orari indicati, che sono dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 10 e il martedì, mercoledì e giovedì anche dalle 18 alle 19.

In caso sia contattato per pratiche seguite da altri provvederò io a smistare i contatti, così come farò anche per le e mail ricevute sulle mail unioneinquilini.milano@gmail.com e unioneinquilinimilano@cub.it

In caso di necessità contatemi

Buona giornata

Bruno Cattoli





Data notizia12.03.2020

Notizie correlate