Contattaci Rss

APPELLO "L’EMERGENZA È L’AFFITTO" ACCOLTO, IL CONTRIBUTO AFFITTO STRAORDINARIO NEL PROSSIMO DECRETO DEL GOVERNO


APPELLO "L'EMERGENZA È L'AFFITTO" ACCOLTO, IL CONTRIBUTO AFFITTO STRAORDINARIO NEL PROSSIMO DECRETO DEL GOVERNO

9 aprile 2020 - Il Senato, con le firme di tutti i gruppi di maggioranza, approva l'ordine del giorno che chiede lo stanziamento di ingenti risorse per la copertura degli affitti di lavoratori e studenti fuorisede.
Così dopo lo sblocco dei 120 milioni delle annualità 2019 e 2020 del contributo affitti, arriva una seconda forte risposta all'appello "L'emergenza è l'affitto" promosso da Unione Inquilini, Link Coordinamento Universitario, Rete della Conoscenza e Pensare Urbano.
Una battaglia che arriva direttamente al Governo e viene rafforzata da questo odg che certo non può essere ignorato. Nel prossimo Decreto di aprile ora ci aspettiamo vedere il contributo affitto straordinario e soprattutto la misura delle ingenti risorse.
Il segretario Nazionale Unione Inquilini Massimo Pasquini :"Siamo orgogliosi del risultato ottenuto, ora il Governo non può ignorare la disperazione delle persone che a causa dell'emergenza Covid-19 hanno perso il lavoro e sono impossibilitate a pagare l'affitto rischiando la morosità. La lunga battaglia che ci impegna dallo scorso 25 febbraio ha finalmente potuto vedere questo importante risultato, riaffermiamo il nostro impegno affinché oggi chi è moroso non sia sfrattato. Con questi corposi contributi affitti, da erogare in tempi rapidi, potremo evitare gli sfratti."
"L'odg presentato oggi al Senato dimostra che non si può più aspettare di fronte a un problema che sta affliggendo milioni di persone in tutto il paese - dichiara Camilla Guarino, coordinatrice di Link Coordinamento Universitario - abbiamo inviato l'appello "L'emergenza è l'affitto" che abbiamo lanciato settimane a parlamentari e Governo per chiedere un intervento tempestivo con un contributo affitto rivolto a tutte e tutti. Centinaia di migliaia di studenti e studentesse fuorisede non sanno come sostenere le spese legate all'affitto ed è necessario prendere provvedimenti immediati adesso!"
"Ci batteremo affinché il Governo metta in campo le misure indicate dall'OdG, trovando le risorse necessarie per tutelare famiglie, studenti e lavoratori e garantire il diritto inalienabile alla casa - dichiara Fabio D'Alfonso, portavoce del comitato Pensare Urbano - dopo decenni di scelte sbagliate e finanziamenti insufficienti, auspichiamo un cambio di rotta immediato e radicale nelle politiche abitative, non più rimandabile a causa delle difficoltà che stanno attraversando milioni di famiglie a causa dell'emergenza sanitaria" 


Foto correlate




Data notizia09.04.2020