Contattaci Rss

Geremiadi


Geremiadi

geremìade s. f. [dal fr. jérémiade, dal nome del profeta Geremia, con allusione alle Lamentazioni a lui attribuite (v. lamentazione)]. - Piagnisteo, discorso lamentoso e importuno: continue, noiose geremiadi.

Dalla mia finestra il vuoto tra la strada dei Malcontenti  e Piazza Santa Croce - quando e come la fase due ? Comunque i bandi per la miseria compilali se puoi!  Ma a che serve la Pia Casa di Lavoro di Montedomini?

Questi sottotitoli contengono fatti cruciali; nel primo, il flusso immane del turismo organizzato, cinesi nei mesi invernali e nelle primavere i gruppacci delle gite fino a tarda sera  a far massa per il turno alla mangiatoia di un rilucente self service, e con  slogan da stadio, da forare i doppi vetri di casa mia quasi del tutto b&b! Soldi, lavoro, incassi comunali - inevitabile affluente economia contro  una imbelle nostalgia. Modernizzare i flussi, incrementarli, con nuovi mezzi di trasporto: ma quale crisi! Era un disastro eccitante e chi subiva brontolando era rumore di fondo.

Lo descrivo come un parte del tutto, flusso eccitato, sgomitante, radunante con i pullman che prenotano, i ponti che si spezzano, qualche alluvione e delle siccità, ma appunto nel conto.

Il virus è una merdaccia, poterlo spiaccicare ... o conviverci!

Da brivido perché sotto a chi tocca! Nessuno si presta al sacrificio atzeco, anche se sta succedendo qualcosa che ci ricorda delle brutte cose. E allora se non si può stabilire con i codicilli delle ordinanze la necessità di sfoltire la cacatoia nelle Case di Riposo - e questo stava succedendo -  qualcosa va fatto per far ritornare tutti al lavoro! Che non ricordi la soluzione finale, ma insomma, al lavoro! Problema: a Birkenau era comunque integrata la cuccia con l'opificio. I tedeschi sanno far sintesi. Gran filosofi! Ma i latini sono interclassisti, e la Chiesa sbanda con la carità, scansa le troppe regole, assolve.

Quante complicazioni!

E dunque la "fase due" scansa la logistica questione; che per Eichmann era un cruccio da perderci il sonno: i trasporti!!!! Ma se è tutta mobilità, e la meccanica è solo in parte a domicilio, anche se il virus esalta la tecno-imbecillità!

Casa e lavoro, i villaggi Marzotto, e l'Olivetti che tentava l'impensabile armonia; ne straparla il Landini, con un nuovo modello che non va oltre la frase che allude . Il contagio, qualcuno di Base lo scrisse da subito, deriva dalla ressa, nei metrò e nei treni regionali ma anche nelle Frecce rosse! Tute blu, studenti e commesse, ma anche il pulmini stipati per portare alla raccolta nei campi. Il virus ama  la folla, e con la folla che spinge al profitto  è una pacchia infilarsi in tutti quei polmoni! Sto divagando? Solo un poco. Ci fosse un vaccino che restaura il sistema, ma non c'è e chi se ne occupa dice: la fase due si pratichi a prescindere.

E nel frattempo, degli aiutini per gli incapienti, ma senza alcun contatto: solo on line!

Ma il contatto ci sarà ed allora si innalzano i droni e si attrezzano le smart/segnaletiche per beccarti se sei anche un semplice intoppo.

PS; della Pia Casa di Lavoro non ho il fiato di raccontarvi: guardatevela su Wikipedia!

Venerdì 17 (!) dell'anno 2020 - roba da fantascienza.

V. Simoni





Data notizia17.04.2020

Notizie correlate