Contattaci Rss

Il saluto a Vincenzo di compagni e amici


Walter Petrucci: , Unione Inquilini Roma, Una grande perdita. Siamo tutti un po' più soli

Carmine Mignone, Unione Inquilin Salerno, Sentite condoglianze. Un abbraccio alla famiglia e che la terra gli sia lieve.

Mimmo Lopresto: Unione Inquilini Napoli " le nostre bandiere oggi sono a lutto. È morto il nostro Presidente Nazionale Vincenzo Simoni. Le parole da dire sarebbero tante. A parlare sono le cose fatte in vita da Vincenzo. La terra per i giusti, uguali e solidali è lieve e soffice per natura. Ciao Vincenzo ovunque ti trovi".

Fortunato  Martoccia Unione Inquilini Matera, Condoglianze e dispiaciuto per la perdita di un grande della storia dell'unione inquilini

Enrico Bosani, Unione Inquilini Lodi: Condoglianze. Un abbraccio a famigliari, compagni e compagne.

Daniela Mosca Unione Inquilini e  Cub Varese, Notizia tristissima! Condoglianze alla famiglia e a tutti i compagni che più hanno condiviso con lui la storia di unione inquilini

Maurizio Puppi Unione Inquilini Civitavecchia: Condoglianze, un abbraccio forte alla famiglia, a tutte/i dell'Unione Inquilini.

Gianni Belli, Unione Inquilini Milano, : Con lui se ne va un pezzo di storia non solo Dell unione inquilini ma  di un rapporto che ha costruito la mia crescita nel sindacato r. i. p. e grazie per quello che ci hai dato rimarrà sempre

Montalto Luigi Unione Inquilini  Sesto San Giovanni: : Un abbraccio fortissimo alla famiglia per un uomo che ha dedicato la vita agli altri.

Simone Russi Unione Inquilini  La Spezia  Un uomo disponibile preparato è buono una bella persona un abbraccio forte alla famiglia

Vincenzo Iati Unione Inquilini Torino: Sinceramente dispiaciuto. Le più sentite condoglianze a tutta la sua famiglia.

Walter De Cesaris Uniione Inquilini Roma : È il giorno più triste. Non ci sono le parole ora.

Annalisa Lombardi: Unione Inquilini Latina  Vi racconto questo: quando sono stata nominata Segretario Unione inquilini di Latina sono venuta alla prima riunione a Chianciano e la prima sera sono stati creati dei gruppi di discussione...nel mio c'era Vincenzo ( non sapevo chi era) nella discussione ho contestato quello che diceva lui...il giorno dopo ho scoperto che era il Presidente Unione inquilini Comunque mi ha detto che l'aveva divertito la situazione

Cesare Ottolini Unione Inquilini Padova  *Caro Vincenzo, sei andato via in punta di piedi, ma il fiato quasi mi manca.* Mi mancano già la tua intelligenza politica, il tuo calore umano, la tua testardaggine, il tuo disegno preciso, i tuoi articoli lucidissimi, la tua militanza vissuta in prima persona da un secolo all'altro.  Profugo in gioventù,  ma radicato nella tua città, compagno a tutto tondo. Ci lasci insegnamenti preziosi e un'eredità bellissima, la comunità dell'Unione Inquilini, che hai saputo traghettare da un secolo all'altro. Mi onoro di averti conosciuto, apprezzato e condiviso moltissimo in questi ultimi 43 anni.  Un forte abbraccio a te per il nuovo viaggio che hai appena iniziato, a Stefania, non sei sola, e a tutti i tuoi familiari. *Viva Vincenzo Simoni, il nostro compagno Presidente, presente!*

Claudio Lazzeri: Unione Inquilini  Pisa piange il compagno Vincenzo Simoni con il quale ha condiviso anni di lotte per il diritto alla casa. Vincenzo è sempre stato un punto di riferimento per noi e per tutte le altre sedi e lo ricorderemo per sempre ✊🏻

Giovanni Carenza Unione Inquilini Milano : Un ultimo saluto al compagno e Presidente Vincenzo anche dal quartiere Giambellino ! La tua militanza e il tuo esempio non verranno dimenticati!

Silvia Paoluzzi Unione Inquilini Roma: Che brutta notizia. Un abbraccio alla famiglia

Anna Punzo Unione Inquilini Roma noo che brutta notizia 

Deo Peppicelli Unione Inquilini Roma: Sentite condoglianze alla famiglia. Rendiamo onore alla gran brava persona che è stato.

Daria Faggi Unione Inquilini Livorno: Sapevo che stava molto male ma si spera sempre. Triste perdere un compagno e amico di una vita intera .
A lui dobbiamo la costruzione dell' U.I.nazionale mettendo insieme federazioni nate  un po per volontà di compagni di DP di costruire un sindacato di base nei territori e città  e da altri compagni provenienti da militanze politiche e sindacali negli anni 70 con una pazienza e decisione straordinarie .
L' attuale forma organizzativa è opera soprattutto sua ...
Oggi siamo tutti in lutto .

Paolo Gangemi Unione Inquilini Livorno: Conosco Vincenzo dal 1974. Tante estati a Rovigni insieme. Tanti ricordi e tante iniziative comuni. Oggi siamo tutti tristi.

Alberto Ballo Unione Inquilini  Vercelli: Condoglianze alla famiglia

Alfio Nicotra: Vincenzo Simoni , uno dei protagonisti nazionali della lotta per la casa, si è spento oggi a Firenze, la città in cui era arrivato bambino da Rovigno d'Istria sua città Natale, subito dopo la guerra. L'ho conosciuto in Democrazia Proletaria nel 1977, e già allora era  fondatore  e animatore dell'Unione Inquilini, facendo del diritto all'abitare per tutti e tutte la sua mission di vita. Me le ricordo nelle occupazioni di casa per dare ai proletari (ma anche ai sottoproletari) un tetto dove poter far crescere la famiglia ed emanciparsi socialmente e culturalmente. Dalla sede dell'Unione Inquilini di via dei Pilastri sono partite tante lotte e sono passati negli anni migliaia di persone.Era un professore, amava la cultura, la buona cucina e scrivere. Fu l'unico consigliere comunale di Dp della storia di Firenze (eletto nel 1985) e la sua opposizione da sinistra era precisa, documentata, guidata da un amore grande per Firenze e per la causa degli oppressi. Era giunto a DP attraversando prima l'esperienza del Psiup poi quella di Avanguardia Operaia. I ricordi si sommano con una parte della mia vita, ci sarà modo di farlo in modo più organico più avanti. Adesso abbraccio forte sua moglie Stefania Ferretti - che fu mia professoressa di disegno all'Istituto Tecnico Agrario - e tutta la comunità dell'Unione Inquilini con la quale e per la quale ha dato decenni di impegno e di passioni.

Laura Grandi Segretaria Sunia Firenze: Oggi ci ha salutato per sempre Vincenzo Simoni: e’ davvero triste scrivere questa cosa. Vincenzo e’ stato un compagno di tante battaglie per il diritto alla Casa! Io lo ricorderò nei miei pensieri, come un sindacalista ‘innamorato’ della sua missione di rendere questo mondo migliore! Sicuramente seguire il tuo esempio, renderà migliori tutti noi! Un abbraccio alla famiglia e ai compagni dell’Unione Inquilini.

Paolo Pontoniere  già responsabile Unione Inquilini sud italia a meta anni 70 oggi vive negli Usa. Ricordo Vincenzo per la sua grande generosita' a la sua dedicazione piu' che quarantennale alla causa dei senza casa e per i diritto degli affittuari. Interminabili i dibattiti in segreteria nazionale e Vincenzo sempre dalla parte della ragione e del buon senso. Che peccato averlo perso di vista. Hasta Siempre Vincenzo, orgoglioso d'averti conosciuto.

Nicola Galloro per molti anni delegato all'emergenza abitativa comune di Roma e ex consigliere comunale.:  Una persona meravigliosa, un grande sindacalista, oggi tutto il movimento per la casa perde un punto di riferimento. Le mie condoglianze alla famiglia

Loredana Mozzilli storica urbanista di Roma: Le mie più vive condoglianze.  Non me l'aspettavo questa triste notizia. Abbiamo fatto insieme tutte le lotte per la casa negli anni 70 e oltre. Noi a roma lui a firenze e spesso ci si vedeva nei coordinamenti nazionali.  Un bravo compagno e un dirigente entusiasta. Ciao Vincenzo


Luca Donato, Unione Inquilini Messina: Le mie condoglianze ai suoi familiari ed ai suoi cari.Requiescat in pace

Post su facebook pagina Movimento di lotta per la casa Firenze

Oggi una brutta notizia e una sensazione di vuoto: ci ha lasciato Vincenzo Simoni, uno dei fondatori dell'Unione Inquilini e compagno storico della sinistra fiorentina. E' stato militante  attivo dagli anni '60 con la sinistra socialista, nello Psiup, nel movimento del '68, eppoi nei collettivi della sinistra rivoluzionaria, in Avanguardia Operaia, Democrazia Proletaria, di cui fu anche consigliere comunale a Firenze, i Verdi, Rifondazione Comunista, ma il suo più grande e duraturo impegno, insieme a Stefania, è stato per il diritto alla casa, a fianco degli inquilini, degli sfrattati e degli assegnatari. Ricordo sempre l'occupazione di 96 alloggi popolari in via dell'Argin Grosso nel 74, quando nacque a Firenze l'Unione Inquilini, un'occupazione vittoriosa che garantì il diritto alla casa a tutte le famiglie occupanti.

Dopo la scomparsa di Lorenzo Bargellini, viene a mancare un altro protagonista delle lotte sociali, un riferimento per tutti noi! L'ultima campagna fatta insieme è stata quella contro la vergogna delle case popolari tenute vuote e blindate. Grazie Vincenzo per il Tuo contributo quasi sempre controcorrente, critico e mai scontato, ma sempre dalla stessa parte della barricata, contro tutte le ingiustizie, anche quando avevamo posizioni diverse. Continueremo a lottare, a unire le forze, facendo tesoro della Tua esperienza, perchè in questa città il diritto alla casa ed alla dignità sia riconosciuto e garantito, ma oggi ci sentiamo molto tristi e addolorati.

Un abbraccio forte a Stefania, al fratello e a tutti gli attivisti e attiviste dell'Unione Inquilini.

Sandro Targetti,  Resistenza Casa Sportello Solidale - Rete Antisfratto Fiorentina    

Bruno Cattoli, Unione Inquilini Milano: La perdita di Vincenzo lascia un vuoto politico e umano incolmabile. Il pensiero mi è corso alla frase di Brecht " ci sono uomini che lottano un giorno e sono bravi,altri che lottano un anno e sono più bravi, ci sono quelli che lottano più anni e sono ancora più bravi, però ci sono quelli che lottano tutta la vita: loro sono indispensabili". 
Ciao Vincenzo, rimarrai nei nostri cuori e nelle nostre lotte.

Giulio Aleandri Avv Unione Inquilini Roma: Condoglianze alla famiglia.

Benedetto Camera, Unione Inquilini Enna: CONDOGLIANZE DA BENEDETTO E MARIA

Dino Piras, fondatore Unione Inquilini Roma: Ciao Vincenzo non ti scorderò,un grande fondatore dell'unione inquilini. Condoglianze alla famiglia

Virgilio Barachini, Unione Inquilini Pisa, con la triste scomparsa del Compagno Vincenzo, muore anche una significativa parte della storia dell'Unione Inquilini, della quale Vincenzo è stato un rifondatore nel 1975/1976, Segretario Nazionale e Presidente sino alla sua morte, avvenuta in un momento tragico per l'Italia e l'Europa, e in particolare per i ceti sociali indigenti e tra questi i senza casa, e tutti coloro che in questa società capitalista hanno difficoltà abitative. In difesa di queste persone Vincenzo si è sempre prodigato in prima persona per l'affermazione del diritto alla casa per tutti, sia nelle lotte in piazza che nelle Istituzioni. E' indubbio che l'Unione Inquilini perde uno storico punto di riferimento, che almeno sino al 2015 aveva indirizzato tutta l'attività dall'Associazione, con la speranza che gli attuali dirigenti dell'Unione Inquilini facciano tesoro dei suoi insegnamenti ed affrontino questo molto difficile momento con la caparbietà e la forza d'animo che possedeva Vincenzo, al quale va il ricordo di oltre 40 anni di lotte combattute insieme. ...si sta come d'autunno sugli alberi le foglie Virgilio Unione Inquilini di Pisa

Nanda Garavaglia, Cub Milano Condoglianze

Maria Teresa Turetta, Cub Pubblico Impiego e Unione Inquilini Vicenza Condoglianze alla famiglia e a tutta Unione Inquilini

Eugenio Passarelli, Ho condiviso con Vincenzo e Stefania molte riunioni dell' Unione Inquilini, quando grazie al loro impegno fui promotore del sindacato a Cosenza. Che la terra ti sia lieve Vincenzo ed un grande abbraccio a Stefania

Barbara Lo Monaco: Condoglianze

Anna Maria Pozzo RIP

Diana Todero condoglianze famiglia e tutta unione inquilini

Antonio Ferrari, segretario nazionale Flmu Cub 

Natale Alfonso: A titolo personale e in rappresentanza della cub scuola università ricerca mi associo al vostro lutto. A tutti noi viene a mancare un compagno che anche in tempi difficili ha saputo indicare la via giusta per la difesa dei diritti dei meno abbienti. Un abbraccio solidale a tutta l'UI.

Davide De Vincentis, Legale Unione Inquilini Caserta: Siamo vicini alla famiglia. Un caloroso abbraccio da Caserta

Adolfo Rosa, legale Unione Inquilini Roma: Una grande persona Vincenzo Simoni. Condoglianze alla famiglia

Giulio Aleandri Avv Unione Inquilini Roma: Condoglianze alla famiglia.

Carlo Cardarelli, Unione Inquilini Ancona: NOoooh! Che dispiacere! infinita tristezza nei nostri cuori. Ci lascia a tutti un immenso esempio umano di rettitudine, di coraggio, onestà e generosità senza pari. Il suo Spirito Eterno vegli su di noi e sulle nostre miserie umane. R.I.P.

Unione Inquilini San Benedetto del Tronto si stringe attorno alla famiglia e ai compagni di tutta Italia nel dare l'ultimo saluto a Vincenzo Simoni, storico presidente del nostro sindacato. Addio compagno, che la terra ti sia lieve!

Cub Firenze: Ciao Vincenzo, che la Lotta sia con te!

Ciao compagno VINCENZO SIMONI!

Di Carlo Cardarelli  (Ancona) 
segretario regionale U.I. Marche

 

Ho conosciuto Vincenzo Simoni il 12-02-2000 quando venne ad Ancona in una pubblica assemblea al termine della quale, con i presenti, fondammo l’Unione Inquilini Ancona.
Di Vincenzo colpiva il suo modo di parlare agli interlocutori mai in modo comiziesco o stentoreo, ma sempre in tono educativo e pacato; i sui discorsi erano pieni di citazioni e di riferimenti letterari, in essi dispiegava  la sua grande cultura umanistica, facendo subito saltare agli occhi gli obiettivi della lotta per il diritto alla casa; in primis il diritto all’emancipazione sociale ed economica del proletariato urbano, sottoposto ai capricci della proprietà immobiliare privata, lo Stato che deve garantire il passaggio da casa a  casa.
Nell’estate del 2004 Vincenzo mi aveva invitato a passarlo a trovare a Rovigno in Istria, dove lui era nato e quando ci tornava, ogni estate, si rigenerava dagli stress e dalle fatiche del lavoro di segretario nazionale, respirava l’aria di casa, e gli brillavano gli occhi, sentiva sua quella terra e quel mare, e quando poteva prendeva la sua barchetta e mi portava a pescare in un punto che calcolava ad occhio prendendo come riferimento punti specifici della penisola della città vecchia, l’isola di Santa Catarina e le alture delle montagne circostanti. Quando poteva andava a funghi nei boschi dell’entroterra istriana, sempre in luoghi che conosceva solo lui, tra un discorso e l’altro, mi raccontava la sua storia, e spiegava come erano nate queste sue passioni, i piccoli segreti del suo modo di pescare, come riconoscere i funghi, e tanto altro ancora…
Se Vincenzo “chiamava” si andava volentieri e senza troppi dubbi; così ho continuato a partecipare ai Congressi ed alle iniziative dove mi portava l’attività dell’Unione Inquilini.
Era davvero un “padre” un “maestro” politico, un sindacalista senza paura e senza macchia che ci indicava un cammino, un percorso da fare insieme agli altri compagni, perché l’unione di intenti e di volontà infonde forza a qualsiasi lotta, e rende ogni obiettivo possibile e realizzabile; questo per me è il messaggio che ci ha lasciato.
Sapere che Vincenzo fisicamente non è più presente su questa terra mi riempe di tristezza e di dolore, ma siccome lo Spirito umano è immortale ed eterno, sento che Vincenzo continuerà a guidare i passi dell’Unione Inquilini.
In questo momento di dolore per tutti noi, l'Unione Inquilini Marche porge le più sentite condoglianze ai familiari, ed a quanti lo conobbero.  

Da Giorgio Spaziani Testa, Presidente di Confedilizia: Sentite condoglianze.


Da  Serena Spinelli, assessore casa Regione Toscana: "Non avevamo ancora avuto occasione di incontrarci nella mia nuova veste istituzionale  ma di Vincenzo ho sempre apprezzato la competenza e la passione che sapeva mettere nel suo quotidiano impegno nella difesa del diritto alla casa e in favore dei ceti più deboli della popolazione. Sono state molte le occasioni di contatto e di lavoro comune nel corso dei cinque anni in cui ho fatto parte della terza commissione del Consiglio regionale. La sua è una figura storica nel settore casa, fin da quando, negli anni Settanta, fondò a Firenze l'Unione Inquilini. Da allora il suo impegno non è mai venuto meno. Mi preme far giungere le mie più sentite condoglianze ai suoi familiari e all'Unione Inquilini".

Daniele Barbieri, già segretario generale Sunia: ho saputo questa mattina che se n'è andato Vincenzo, un pezzo della nostra storia politica e personale. Non è retorico dire che ci mancherà la passione sincera e l'intelligenza che ha sempre messo nella lotta per il diritto alla casa. Continuare ad usarle è per tutti noi il modo migliore per ricordarlo e tenerlo vivo. Ti prego di riportare le mie più sincere condoglianze alla sua famiglia ed a tutti i compagni dell'Unione inquilini.

Da Fabio Alberti: Se ne è andato Vincenzo Simoni. 
Una delle menti più libere, e lucide, che io abbia conosciuto. 
Vincenzo ti spiazzava sempre, lui aveva sempre visto qualcosa di cui tu non ti eri ancora accorto.
Tra i fondatori dell'Unione Inquilini è stato un pilastro delle lotte per la casa in Italia, ma anche un politico di grande spessore. Alla politica, come lotta per l'emancipazione delle classi popolari, aveva dedicato tutta la sua vita. 
E' stato anche un grande amico e compagno. Con lui, quando militavo anch'io nell'Unione Inquilini, ho condiviso tanti anni di lotte e di speranze. Ciao Vincenzo, davvero mi mancherai.

Per i compagni di Ponzio Cominio sei stato e sarai sempre un punto di riferimento insostituibile. La sede è nata e noi siamo cresciuti con te. Ciao Grande Segretario. Vincenzo Di Salvo Lino Chieppa  Saverio Frezzi Massimo Mastropietro

Da Alberto Di Cintio
Cari compagni
vorrei esprimere le mie più sentite condoglianze per la morte del caro Vincenzo, caro amico e compagno di una vita, per molto aspetti anche un maestro stimolante e ricco di idee e grande motivatore. Ci lascia tristi ma anche onorati di avere condiviso con lui tanti momenti della vita di Firenze e del Paese, anni a volte molto difficili se non drammatici ma vissuti con coscienza dedizione e impegno totali.
Alberto Di Cintio
Fondazione Italiana Bioarchitettura




Data notizia02.11.2020

Notizie correlate