Unione Inquilini: Sfratti, “Follia a Milano, due uomini che danno fuoco alla casa con un 27enne dentro per affitti non pagati
Unione Inquilini - Segreteria Nazionale
Roma 25 marzo 2021
Comunicato Stampa
Sfratti: “Follia a Milano, due uomini che danno fuoco alla casa con un 27enne dentro per affitti non pagati. E’ il risultato degli incitamenti a farsi giustizia da se pubblicati da mesi in alcuni dei siti social dei proprietari. Necessario che Governo, Regioni e Comuni assumano la questione sfratti e della ripresa di politiche abitative pubbliche come una necessità. Da subito Piano di edilizia pubblica a canone sociale e messa a disposizione da parte di enti pubblici come Ferrovie, Anas, Inps, Ipab etc del loro patrimonio immobiliare sfitto per garantire passaggio da casa a casa gli sfrattati e governare le azioni di rilascio. Basta chiacchiere.
Dichiarazione Massimo Pasquini, segretario nazionale Unione Inquilini.
“Ieri a Milano due uomini si sono resi protagonisti di una azione folle, in via Giulio Romano, hanno dato fuoco ad una casa abitata da un giovane di 27 anni in arretrato con gli affitti, il giovane è stato salvato da pompieri.
Questo è il risultato degli incitamenti a farsi giustizia da sé pubblicati da mesi in alcuni dei siti social dei proprietari e da certe trasmissioni televisive che hanno fomentato un clima tra proprietari e inquilini.
Necessario che Governo, Regioni e Comuni assumano la questione sfratti e della ripresa di politiche abitative pubbliche come una necessità ormai improrogabile.
Da subito necessario Piano strutturale e pluriennale di edilizia residenziale pubblica a canone sociale con un chiaro riferimento e postazione di bilancio nel Recovery Plan, ma non basta da subito il Governa assuma l’iniziativa di favorire la messa a disposizione da parte di enti pubblici come Ferrovie, Anas, Inps, Ipab etc del loro patrimonio immobiliare sfitto per garantire passaggio da casa a casa gli sfrattati e governare le azioni di rilascio. Basta chiacchiere.