Contattaci Rss

Lettera ringraziamento alle sedi del Segretario Walter De Cesaris e del Presidente Gianni Belli


Care compagne e cari compagni,

 

Vi rivolgiamo un caloroso ringraziamento, che preghiamo di estendere a tutte le delegate e i delegati, per la partecipazione al congresso di Chianciano Terme. Molte e molti di voi hanno dovuto affrontare viaggi lunghi e faticosi, alcune e alcuni addirittura sfiancanti, per arrivare e tornare dai punti più estremi della Penisola: dalle isole fino alle Regioni più lontane.

Un ringraziamento particolare ai compagni che hanno lavorato duramente per l’organizzazione concreta del Congresso, fino a raggiungere Chianciano il giorno prima per sistemare le ultime cose e preparare l’accoglienza delle delegate e dei delegati, a quanti hanno allestito la sala del dibattito, allo staff tecnico e politico che ha coadiuvato al buon funzionamento dei lavori, alle compagne e compagni che hanno partecipato alle commissioni.

E’ stato il congresso più partecipato della storia del nostro sindacato, 39 sedi presenti, 154 delegati accreditati.

Un congresso, infine, che, partendo da posizioni divergenti se non divaricate sulla composizione degli organismi dirigenti, è riuscito a trovare un punto di equilibrio, come dimostra l’avvenuta elezione delle cariche previste dallo Statuto con l’85% dei consensi.

Ora si apre una fase di impegno e di lotta intensissimi.

Il primo appuntamento è dietro l’angolo: le giornate sfratti zero e lo sciopero generale dell’11 ottobre, indetto da tutto il sindacalismo di base. Noi abbiamo salutato quell’evento come una grande occasione per ricostruire l’opposizione sociale al governo Draghi e per aprire il percorso di una ricomposizione unitaria del sindacalismo di base.

Abbiamo, quindi, deciso, come esprime la risoluzione finale del congresso, di intrecciare la giornata del 10 ottobre sfratti zero con la partecipazione allo sciopero generale dell’11 ottobre.

Invitiamo, quindi, le sedi a partecipare in maniera forte e visibile, con bandiere e striscioni, alle manifestazioni che si terranno l’11 ottobre e, appena saremo in possesso del programma dettagliato degli appuntamenti nelle varie città, lo invieremo tempestivamente.

Pensiamo inoltre importante qualificare politicamente la partecipazione allo sciopero con comunicati stampa che vi preghiamo di far avere al centro nazionale, per poterli rilanciare a livello nazionale.

Crediamo infine utile organizzare presidi di fronte alle Prefetture, recapitare o inviare lettere che richiedano l’apertura di tavoli per la graduazione e il differimento degli sfratti, presidi, sit in, picchetti o ogni altra iniziativa praticabile, naturalmente cercando di coinvolgere più soggetti possibili.

Invieremo a breve a tutte le sedi una serie di materiali utili agli scopi suddetti.

Vi preghiamo di comunicare tutte le iniziative all’ufficio stampa: ufficiostampa@unioneinquilini.it

 

Un saluto fraterno

 

IL SEGRETARIO NAZIONALE                                   IL PRESIDENTE NAZIONALE

 

     Walter De Cesaris                                                       Gianni Belli




Data notizia30.09.2021

Notizie correlate