Sesto San Giovanni: NESSUNA FAMIGLIA IN STRADA
La risposta del Prefetto di Milano del 19 novembre scorso coglie il problema e propone un percorso per affrontare l’urgenza delle situazioni concrete di sfratto per morosità incolpevole a Sesto San Giovanni.
Preso atto che l’Amministrazione di Sesto difficilmente produrrà gli elenchi previsti dalla normativa nei casi di morosità incolpevole, la Prefettura ha invitato il Sindaco a svolgere un’istruttoria per la verifica della sussistenza dei requisiti per riconoscere la condizione di morosità incolpevole per alcune delle famiglie coinvolte e quindi avviare la procedura per la graduazione della concessione della Forza Pubblica.
Le inadempienze dell’Amministrazione Comunale della città però non si limitano all’applicazione della legge 214/16, ma riguardano anche l’applicazione del Regolamento Regionale 4 agosto 2017, n. 4 e l’art 23 comma 13 della Legge Regionale 16/2016 che prevede l’Istituzione degli alloggi SAT per nuclei familiari soggetti a procedure di sfratto e in situazioni di grave situazione abitativa.
Tale intervento risulta tanto più urgente in quanto una grossa parte degli sfratti per finita locazione sono stati proprio innescati dall’Amministrazione Comunale stessa che ha concordato con i proprietari degli alloggi in sub locazione scadenze contrattuali più brevi al fine di liberarsi dei contratti in sub locazione avviati dalla precedente Amministrazione in attesa dell’assegnazione di alloggi popolari.
Al di là delle eventuali iniziative legali per omissione di atti d’ufficio che intenderemo adottare nei confronti del Sindaco, l’irresponsabile comportamento della Giunta di Sesto San Giovanni rischia di determinare a breve sul nostro territorio gravi situazioni sociali che, riteniamo, possono essere evitate solo con un intervento diretto della Prefettura in mancanza della volontà politica e dell’incapacità tecnica degli attuali Amministratori.
Abbiamo chiesto al Prefetto un incontro urgente nel quale valutare modi e tempi della graduazione per la morosità incolpevole e delle assegnazioni SAT.
La mobilitazione del giorno 25 novembre ha come obiettivo l’incontro con il Prefetto e l’avvio dei lavori della Commissione per la graduazione degli sfratti.
L’appuntamento è previsto per le 8,30 in viale Gramsci 545 angolo via Puccini. Seguirà un corteo che raggiungerà piazza della Resistenza dove attueremo un sit in attesa della risposta del Prefetto.
Unione Inquilini Nord Milano