UNIONE INQUILINI: AREE METROPOLITANE, 120 GIORNI PER I PROGETTI DI RIGENERAZIONE URBANA
"Con l'uscita in Gazzetta Ufficiale il 6 novembre del decreto recato dall'Atto Camera 3354 è partito il countdown per le Aree Metropolitane che entro 120 giorni dovranno presentare progetti finanziati con i fondi del Pnrr." spiega Silvia Paoluzzi dell'esecutivo nazionale Unione Inquilini:
"Un'opportunità che le città non possono assolutamente mancare per alleviare la precarietà abitativa. L’articolo 21 infatti mira a dare attuazione alla
linea progettuale « Piani Integrati – M5C2
– Investimento 2.2 » nell’ambito del PNRR
e ha come obiettivo quello di favorire una
migliore inclusione sociale riducendo l’e-
marginazione e le situazioni di degrado
sociale, promuovendo la rigenerazione urbana attraverso il recupero, la ristrutturazione e la rifunzionalizzazione ecosostenibile delle strutture edilizie e delle aree pubbliche.
La misura prevede l’assegnazione delle risorse alle città metropolitane, in attuazione della richiamata linea
progettuale, per un ammontare complessivo pari a 2.493,79 milioni di euro per il periodo 2022-2026."
Paoluzzi dichiara: "Ci auguriamo che le città siano già partite nell'elaborazione dei progetti, sarà nostra cura come Unione Inquilini sollecitare le Amministrazioni a provvedere a implementare il patrimonio pubblico senza consumo di suolo per rispondere alle 650 mila famiglie in graduatoria e ai 100 mila sfratti immediatamente eseguibili dal primo gennaio 2021.
Nel paese reale ogni giorno abbiamo di fronte la sofferenza abitativa e i dati parlano chiaro, ora dobbiamo creare sollievo con gli stanziamenti del pnrr.
Come Unione Inquilini siamo pronti ad aprire vertenze in tutte le città per incrementare l'offerta di alloggi a canone sociale senza consumo di suolo, unitariamente con altri soggetti e che monitoreremo la qualità e l'avanzamento dei piani."